25 maggio 2016

Abbazia di Sant'Urbano di Apiro... e luce sia.


E luce sia: Abbazia di Sant'Urbano di Apiro ore 7.15

Ho già raccontato nel post " Il raggio di luce ritrovato" (clicca qui) come quando e perché il Sole entra nell'Abbazia di Sant'Urbano di Apiro il 25 maggio. Ma un conto è sentirlo raccontare e guardarlo in fotografia e un conto è trovarsi di prima mattina  nella chiesa ancora fresca, in penombra, e farsi inondare all'improvviso dai raggi del sole caldi e accecanti che sbucano da ogni vetratA e "dall'occhio luminoso" in alto sopra l'altare. 

Raggi di sole visibili anche dalla monofora con vista sull'altare,  all'interno di quella che una volta era la cella di un frate, oggi trasformata in una camera d'albergo. 

Monofora con vista. 
Niente di trascendentale ovviamente, il raggio di sole è soltanto un bellissimo effetto scenico medievale. Il vero miracolo sono le tante persone che hanno fatto una levataccia pur di trovarsi intorno alle 7,15 nell'Abbazia senza essere certi, tra l'altro, che una nuvola di passaggio non trasformi una bellissima festa in delusione.

Abbazia di Sant'Urbano  ore 7.41: centro!
Una frase scritta sul registro presenze dell'Abbazia testimonia anche di una certa ressa per vedere il raggio sovrapporsi al cerchio inciso sulla pietra.

Se non state tutti ammucchiati possono vedere anche gli altri (traduz.).

Il Sole (si fa per dire) non sta mai fermo, perciò, dopo aver superato il solstizio d'estate, ritornerà il   19 luglio alla stessa ora... e lo spettacolo continua. Non può essere un'idea per visitare l'Abbazia, Apiro e la Valle di San Clemente

http://www.abbaziadisanturbano.it/abbazia/
https://www.facebook.com/abbaziadisanturbanolocandaforesteria/

2 commenti:

  1. E' bello che si sia recuperata la memoria di questo occhio di luce che entra nell'abbazia il giorno di Sant'Urbano. Gli effetti scenici antichi fatti con il sole hanno un fascino fortissimo.
    Ciao Leo a presto!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono questi post, perche hanno qull naturalezza che è sintomo di bellezza. le foto parlano da se. Complimenti Leo
    A presto
    Maurizio

    RispondiElimina