04 novembre 2016

Ugarage: Scenari immaginari di Franco Cecchini



UGarage: si parla di "Scenari immaginari" tra amici e Franco Cecchini 
Tra le immagini di Franco Cecchini esposte nelle mostra "Scenari Immaginari" ne ho fotografate alcune, a pelle, quelle che mi suscitavano un maggiore interesse , una suggestione o una emozione a volte inspiegabile. Dopo averle  trasferite sul pc per guardarle con più attenzione ho scoperto che hanno tutte la stessa trama, lo stesso filo conduttore: il movimento,  una sinestesia che ti da  la sensazione di muoverti all'interno della foto.

L'occhio e la mente cercano di scoprire cosa ci sia al di là di una porta in fondo ad un corridoio fatto di archi e volte   ( Interiors); quale profondità si celi tra le pareti e i muri divisi da solo colore (Camaguey);  quale relazione esista tra gli incastri e le  linee oblique dei tetti (Bolzano e Orvieto); il verso giusto di una scala in cui  il sopra e il sotto dei gradini s’inverte di continuo come in un quadro di Escher (Linee di fuga - Milano). Poi, nella foto che preferisco, vorresti scostare una tenda da cui filtra un refolo d’aria calda (perché non fresca? boh!)  per vedere da quale finestra aperta provenga la luce (l'Appuntamento).

"Scenari immaginari" per l’appunto, che solo  un occhio attento e preciso come quello di un chirurgo riesce a estrapolare dalla realtà per farli diventare paradossalmente un'ipotesi, una fantasia.


Interiors - Firenze 2013


Camaguey - Cuba 2014



Collages- Bolzano 2015


Linee di fuga - Orvieto 2014


Linee di fuga - Milano 2014


L'appuntamento - Milano 2014
Potrete vedere tutte le foto  della mostra (senza quei fastidiosi riflessi bianchi delle luci),qui, nel sito web di Ugarage: uno spazio espositivo inventato da Mirko Stortoni nel cuore del centro storico di Jesi. Il Palazzo della Signoria si riflette sulla vetrina dell’ingresso dove, se ti ci affacci nei giorni di mercato infrasettimanale, senti di essere parte di quel via vai tranquillo e curioso che da secoli si svolge lungo via Pergolesi, l’ex via degli Orefici, ricca ancora oggi di qualche negozio storico, del tipo Casa della Lana, e di qualche oreficeria, sopravvissuti all’era del fast food e del franchising.



Jesi, l'ingresso di UGarage

Da UGarage: Palazzo della Signoria (fine '400)


Da UGarage: via Pergolesi ( già via degli Orefici)


Da UGarage: via Pergolesi - l'antico decumano 

Ho parlato di Franco Cecchini anche qui, in occasione della mostra fotografica "Riflessi Condizionati".

1 commento:

  1. Ciao Leo, ti lascio qui i miei auguri di uno splendido 2017!

    RispondiElimina