09 marzo 2018

San Giovanni in Marignano e i beccatelli del Brunelleschi




Con San Giovanni in Marignano l'amore è stato a prima vista. Qual è stata la scintilla? La linea quasi continua di beccatelli che sembrava ricamare le mura quattrocentesche progettate dal Brunelleschi e costruite a quadrato attorno alla città. Questa imponente opera, apparentemente esagerata per una cittadina così piccola, serviva a proteggere, oltreché le persone,  le centinaia  di fosse da grano disseminate al suo interno (clicca). Una volta cessata la funzione di difesa, parte delle mura furono abbattute per dare luce e sfogo alla rete di stradine interne. Malgrado quelle mutilazioni, il fil  rouge di beccatelli è sempre lì, anzi l'attento restauro, che a volte li evidenzia con il contrasto cromatico delle pareti contigue,  dà l'impressione  che non s'interrompa in nessun punto anche là dove alle mura sono subentrati gli orti. È uno spettacolo camminarci attorno, ti sembra di toccare l'amore degli abitanti per la propria storia e per la propria città.  

San Giovanni in Marignano - via V.Veneto

San Giovanni in Marignano

San Giovanni in Marignano, via V.Veneto


San Giovanni in Marignano

San Giovanni in Marignano: ponte sul fiume Vendena


San Giovanni in Marignano: via XX Settembre, la ex Via di Mezzo,  terminava con la Torre Nord demolita nell'800
Nel lato nord un camminamento pedonale costeggia  il fiume Vendena, da un lato, e una lunga fascia di orti così precisi e ordinati da sembrare cesellati, dall'altro.

San Giovanni in Marignano, passerella sul fiume Vendena,  lato nord
Nel lato est, dove gran parte delle mura sono state abbattute, un curatissimo orto botanico, non recintato, è a disposizione di tutti a pochi metri dal centro di San Giovanni. È un'oasi prima che le antiche mura si intravedano di nuovo, stavolta nella base inclinata di alcune abitazioni.


San Giovanni in Marignano, l'orto botanico

San Giovanni in Marignano: tracce delle  delle mura lato Est
Il percorso si completa con la Torre Sud, sulla piazza di San Giovanni che a giugno si veste per la Notte delle Streghe (notte di San Giovanni).


San Giovanni in Marignano: Torre Civica lato Sud





1 commento: