20 dicembre 2018

La natività murata nella Cattedrale di San Venanzio di Fabriano

Fabriano, Cattedrale di San Venanzio  - natività 

Questa  natività fu affrescata nella cappella absidiale della Cattedrale di San Venanzio di Fabriano tra il '300 e il '400 da un artista rimasto sconosciuto, ma tutta la parete, nello stesso periodo, è stata colorata da un ciclo di affreschi di Alegretto Nuzi e del  Maestro di San Verecondo. Una meraviglia!

Passano un paio di secoli e nel '600 la chiesa fu quasi completamente ricostruita. E cosa fecero i grandi ingegneri, architetti, artisti e sapientoni , manieristi ovviamente, dell'epoca? Tirano su l'abside della nuova chiesa a meno di due metri dalle cappelle laterali, murandole di fatto impedendone perciò sia l'accesso che la vista.

Non ci misero molto tempo, i Fabrianesi, a dimenticare gli affreschi murati della  loro cattedrale e  per tre secoli scese il buio assoluto su quelle pitture. Il buio vero quello fisico. Soltanto nel 1905 un architetto della soprintendenza (diremmo oggi), Icilio Bocci, mettendo a confronto la forma dell'abside esterna con quella interna intuì e poi scoprì la presenza  non solo di una bensì di due cappelle nascoste, entrambe affrescate:  la cappella della Santa Croce (accesso dalla sacrestia) e la cappella di San Lorenzo (accesso da una piccola porta nel coro ligneo).

Siete curiosi di sapere dove si trova la natività? Beh! Fabriano è una  città troppo bella (clicca qui), è un peccato togliervi il piacere di scoprirla da soli.

Buon Natale amici del Web.

2 commenti: