17 marzo 2020

Il Monte San Vicino



Gli Antiappennini e il Monte San Vicino visti dalla Croazia

Dalla Croazia, l'incredibile sguardo di Aleksandar Gospic (foto sopra) attraversa l'Adriatico e punta dritto verso l'antiappennino marchigiano dove, al centro, spunta un' inconfondibile sagoma trapezoidale. È il Monte San Vicino che, in questo tratto della catena montuosa, pur essendo di modesta altezza, all'incirca 1.500mt., accanto a sé non ha "rivali" né di lato ma neanche davanti, verso est e il mare. Ecco perché quel profilo è un marchio, anzi una specie di "faro" per chi abita nelle province di Ancona e Macerata.

È un "faro" che però cambia forma man mano che ci si sposta attraverso i punti cardinali. Andiamo a scoprirlo viaggiando in senso antiorario partendo da Apiro e tornando a Poggio S. Vicino: i due paesi a cui questa montagna fa quasi da tetto.
Vedremo il profilo addolcirsi per poi diventare quasi un cono a Nord. A Esanatoglia, a Est, ritorna trapezio ma con la cima stavolta, ovviamente, al contrario. Scendendo a sud diventa un vulcano e via via di nuovo trapezio.

Ma allora se volessimo raccontare questo monte quale profilo dovremmo scegliere se basta spostarsi di pochi chilometri per vederlo mutare. E chi avrebbe l'autorità per farlo? A nome di chi e di quale punto di vista...cardinale?

Sant'Agostino (354-430) chiedeva di "accettare le contraddizioni per amore della Verità". 
Di sicuro intendeva contraddizioni di più alto spessore però una risposta ce l'ha fornita e non solo per questa microscopica questione.

Dalle Piane di Apiro (MC)

Dalle parti di Ostra Vetere (AN)

Fabriano, dal Valico di Fossato  (confine Marche Umbria)

Dagli uffici del comune di Esanatoglia (MC) : qui la cima è rivolta a sinistra

Da Offida (AP) sotto il S.Vicino, Montalto Marche (?)

Da Urbisaglia (MC)

Da Castel Sant'Angelo di Cingoli (MC): in alto a sx  El Cito

Poggio San Vicino (MC)

Sulla cima del Monte San Vicino

Grazie a Bruna Stefanini e ad Aleksandar Gospic per le bellissime foto.