30 aprile 2018

Smeralda, la camiceria

Camerano, Camiceria Smeralda
Smeralda, che nella lingua semitica significa splendore, è uno dei miei "luoghi del cuore", da decenni. Lì, riesco a trovare le camicie in tranquillità, senza nessuno che mi aliti sul collo nell'acquisto a meno che non abbia bisogno di un consiglio, solo allora chiamo in soccorso l'esperta di turno. Scelgo il modello il colore la taglia vado alla cassa e, senza costi aggiuntivi, in pochi giorni accorciano le maniche, aggiungono il taschino (che oggi non è abbastanza trandy ma a me serve), tolgono le pence (se la pancia si ostina a non calare).

Con il tempo, se le maniche o il collo si consumano o se qualche asola cede a qualche bottone troppo ligio al dovere, ritorno e, sempre in pochi giorni, rimettono a nuovo la camicia. È come andare dal carrozziere, solo che nell'auto ci stai seduto, la camicia,  invece, ti sta addosso e ti segue per un giorno intero, morbida,  come una seconda pelle che traspira con il caldo o conserva il tepore se fa freddo. Non deve intralciarti nei movimenti ma li deve assecondare come se lei non esistesse, senza farsi mai sentire con cuciture in rilievo, fibre ruvide o sfregamenti inaspettati. 

Credo che occorra tanta esperienza e maestria e serietà professionale per arrivare a questo che è un lavoro da veri artigiani made in Italy, svolto qui alla luce del sole, senza dover   nascondere o nascondersi. Il laboratorio e il punto vendita, infatti, sono contigui, divisi soltanto da una vetrata trasparente che appena entri mette in scena l'ambiente di lavoro,  le montagne di stoffe, le macchine e, soprattutto, una  sessantina di donne  in piedi o sedute al proprio posto. Sessanta persone riunite in cooperativa,  sessanta famiglie, che in qualche modo dipendono da quanti si fidano di Smeralda e delle  mani  delle sue brave camiciaie. Alla faccia della globalizzazione, tiè!

Buon  1° Maggio, Smeralde!


La Camiceria Smeralda (qui) si trova a Camerano (AN) a pochi chilometri dalle bellezze del Monte Conero e delle sue spiagge (qui).

5 commenti:

  1. Peccato stare troppo distanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, metti che ti troverai da 'ste parti...

      Elimina
  2. Brunas30/4/18

    come sempre Leo parti da cose minime (!!!) e però parli di valori universali... Più efficace di qualunque pistolotto retorico questo tuo inno alla dignità del lavoro ben fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero quello che dici sul testo di Leo. Io non avevo pensato al taschino che si poteva chiedere, la mia prossima camicia SMERALDA AVRà IL TASCHINI,

      Elimina
    2. Grazie Brunas. :)

      Elimina